Uno dei fenomeni che stanno facendo tanto rumore è la tanto rinomata Google Penalty -30, che esclude il dominio dalle prime tre pagine dei risultati per qualsiasi chiave, anche quella del dominio stesso.
I motivi di questa penalizzazione sono ancora in fase di studio, molti ipotizzano i tanti link di affiliazione, che contravvegono alle linee guida di Google:
“Se il tuo sito partecipa a un programma affiliato, accertati che vi aggiunga valore. Fornisci contenuti univoci e pertinenti, che diano agli utenti un motivo per visitare il tuo sito prima di altri. “
In Italia questa penalizzazione è discussa in modo molto approfondito nel Forum GT, grazie alla segnalazione di uno dei penalizzati.
Incredibile da credere, ma molto molto reale.
Sembra che per riuscire a rientrare si debba prima ripulire il tutto e poi fare la domanda di reinclusione tramite Sitemaps.
Ecco i meta da inserire per non far apparire la descrizione di ODP nelle sue Serp:
meta content=”NOODP” name=”ROBOTS”
or
meta content=”NOODP” name=”Slurp”
La notizia l’ho appresa dal loro blog
JotSpot è stato acquistato da Google, ed ora tutte le iscrizioni al servizio sono sospese. Intanto però vi potete gustare le Faq. Troverete li tutte le risposte alle vostre domande, sia sul perchè Google ha preso questo servizio, sia cosa è questo JotSpot, che presto verrà integrato agli altri servizi di Google.
Riporto qui una serie di notizie interessanti e curiose che riguardano Google ed i suoi servizi:
Google Apps for Your Domain in Italiano
Volevo segnalare due risorse messe online da poco che possono farvi riflettere su molte problematiche. Trovo molto belli i post di Salvatore Cariello: Considerazioni sugli Spam Engine [Parte 1 e Parte 2]. Trovo molto interessante lo script X+ doorway script tecnicamente realizzato da Vincenzo Lombino e reso intuitivo da Stuart.
Bella questo parlare normalmente degli Spam Engine, ci avevo provato due mesi addietro su Marketing Routes e molte volte ne abbiamo parlato in modo costruttivo nel Forum GT tentando anche tutti insieme di fare degli esperimenti.
Leggo di un interessate articolo che viene pubblicato sul Blog SeoBlog.it, creato da Scott Buresh, CEO di Medium Blue e tradotto in italiano da Luca Bove.
Questo articolo tratta l’argomento toccando molti punti come la propensione al click, la fiducia, la consapevolezza. Ve lo consiglio vivamente…continua
Si è concluso da qualche giorno lo IAB Forum, vi segnalo quindi alcuni link:
Il Blog Ufficiale: dove potrete trovare le interviste in streaming messe su YouTube
Mauro Lupi: offre un piccolo punto della situazione
Forum GT: post di raccolta commenti dei partecipanti del Forum allo IAB
Vi segnalo invece il Tag Technorati usato così potrete rintracciare molti post: Iab Forum
Credits: questa guida è stata realizzata da
Web Marketing Tools
e promossa da
3 Web Marketing
& Madri Web Marketing